Formazione di disegnatrice / disegnatore AFC

Cinque buone ragioni per offrire un tirocinio:

  • Offrendo posti di tirocinio, mostrate ai vostri clienti di avere una mentalità aperta e orientata al futuro nei confronti della categoria professionale.
  • Create posti di tirocinio per persone giovani e motivate. La formazione in azienda è un’ottima base per la vita lavorativa futura.
  • Consentite una formazione solida. Investirete così nel futuro della vostra ditta e in quello dell’architettura del paesaggio.
  • Assicuratevi una collaboratrice o un collaboratore con ottime qualifiche. Il tirocinio, combinato alla maturità professionale, consente inoltre di accedere al corso di studi in architettura del paesaggio senza dover sostenere l’esame di ammissione.
  • Migliorate le qualifiche delle vostre collaboratrici e dei vostri collaboratori: le questioni critiche e le diverse esigenze delle persone in formazione motivano a perfezionarsi.

Sono autorizzati all’insegnamento in aziende di tirocinio

  • Architette e architetti paesaggisti STS, SUP, Bachelor o Master con almeno 2 anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione
  • Disegnatrici e disegnatori diplomate/i AFC con indirizzo «architettura del paesaggio» e almeno 2 anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione
  • Persone con attestato federale di capacità o formazione professionale superiore di una professione affine con le necessarie conoscenze professionali nel campo dell’architettura del paesaggio e almeno 5 anni di pratica professionale nel settore in cui dispensano la formazione

La persona responsabile della formazione e indicata nel contratto di tirocinio deve frequentare un corso per formatori della durata media di una settimana. Questi corsi vengono organizzati dai Cantoni.

Costi

Corso per formatrici e formatori (max. circa 1000 franchi a seconda del Cantone)

Retribuzione consigliata per le persone in formazione 

  • Franchi / mese (stato: 2021)
  • 1° anno di tirocinio: 550 franchi
  • 2° anno di tirocinio: 700 franchi
  • 3° anno di tirocinio: 900 franchi
  • 4° anno di tirocinio: 1150 franchi

Corsi interaziendali (costo per singolo corso)

  • per le aziende FSAP: 600 franchi
  • per le aziende non affiliate: 900 franchi

Esame finale

  • Da 150 a 1100 franchi per persona in formazione ed esame, a seconda del Cantone

Offrire un tirocinio per la prima volta

Le aziende che intendono offrire un tirocinio per la prima volta devono contattare per tempo l’Ufficio cantonale della formazione professionale, che affiancherà l’azienda, ne verificherà i requisiti e rilascerà l’autorizzazione per la formazione. Le negoziazioni con la candidata o il candidato al posto di tirocinio e con la relativa o il relativo rappresentante legale dovrebbero avvenire solo dopo il rilascio dell’autorizzazione. Le aziende hanno la possibilità di offrire un tirocinio in una rete di aziende di tirocinio (due aziende conducono la formazione congiuntamente).

Iscrizione al tirocinio

Le persone in formazione devono iscriversi presso l’Ufficio cantonale della formazione professionale entro l’inizio di aprile, affinché le scuole professionali abbiano tempo a sufficienza per le attività preparatorie. In casi eccezionali è possibile anche iscriversi poco prima dell’inizio della formazione. Una copia del contratto di tirocinio va inviata alla scuola professionale.

Azienda formatrice

La responsabilità principale della formazione di tirocinio è dell’azienda formatrice. L’azienda ha il compito di verificare che il tirocinio avvenga secondo il modello di percorso formativo, nonché di controllare la formazione e la documentazione dell’apprendimento.

Retribuzione delle persone in formazione

L’Ispettorato delle professioni del Canton Zurigo ha rilasciato una raccomandazione salariale non vincolante per le disegnatrici e i disegnatori AFC con indirizzo «architettura del paesaggio» (si veda la voce «Costi»).

Tirocini supplementari

Le persone titolari di un diploma professionale (tirocinio di 3 o 4 anni) e le maturande e i maturandi hanno diritto alla riduzione della durata della formazione di 1 anno (tirocinio supplementare di 3 anni). La domanda va inoltrata all’Ufficio cantonale della formazione professionale.

Scuole professionali di base

L’insegnamento professionale nella Svizzera germanofona viene impartito alla Scuola professionale edile di Zurigo (BBZ), mentre quello in lingua francese presso il Centro d’insegnamento professionale di Morges (VD). Le persone in formazione frequentano la scuola per due giorni alla settimana nel 1° anno di tirocinio e per un giorno solo a partire dal 2° anno di tirocinio. Le spese di viaggio, vitto e materiale scolastico sono a carico delle persone in formazione. L’azienda formatrice può partecipare a tali spese o farsene interamente carico. Le persone in formazione vengono invitate dalla scuola professionale a effettuare il test Stellwerk prima dell’inizio della formazione per valutare il proprio livello di conoscenze. In caso di lacune, è possibile chiedere lezioni di recupero.

Corsi interaziendali (CI)

I corsi interaziendali vengono organizzati dalla FSAP e sono parte integrante del programma di formazione. Nell’intero percorso formativo vanno frequentati due corsi della durata di 5 giorni ciascuno. Il CI 1 relativo all’avvio alla professione (1° anno di tirocinio) e il CI 2 riguardante l’analisi di un luogo (3° anno di tirocinio) si svolgono nella 41a settimana. La Commissione CI si occupa dell’organizzazione e del conteggio dei corsi. L’organizzazione e i costi di vitto e alloggio sono a carico delle persone in formazione.

Maturità professionale

Oltre ai corsi di formazione professionale di base, è possibile frequentare parallelamente al lavoro un corso per preparare la maturità professionale (1 giorno alla settimana). In tutto si tratta di 2 giorni e mezzo di frequenza alla settimana (di 1 giorno e mezzo a partire dal 2° anno di tirocinio). Per frequentare il corso di maturità professionale è necessario aver superato l’esame di ammissione alla maturità professionale. La maturità professionale può essere conseguita anche al termine della formazione professionale frequentando un corso a tempo pieno di un anno o un corso di due anni in parallelo al lavoro. Con la maturità professionale si acquisiscono le nozioni di base necessarie per poter accedere ai corsi di formazione continua post tirocinio (ad es. scuola universitaria professionale). Per informazioni dettagliate rivolgersi agli Uffici cantonali della formazione professionale.

Stage

Durante il 2° o il 3° anno di tirocinio, le persone in formazione svolgono uno stage di 3-5 mesi presso un’azienda specializzata nella realizzazione di giardini. L’azienda formatrice si incarica di cercare il posto in cui svolgere lo stage. Sul sito della FSAP è possibile scaricare una convenzione di stage.

Procedura di qualificazione (PQ)

La formatrice o il formatore iscrive le persone in formazione all’esame presso l’Ufficio della formazione professionale. L’esame finale consta di tre parti: LPI (lavoro pratico individuale), conoscenze professionali e cultura generale. Vengono verificati gli obiettivi di formazione secondo l’ordinanza sulla formazione professionale. Per ulteriori dettagli consultare le direttive sulle procedure di qualificazione disponibili online sul sito www.bsla.ch.

Download