I nostri membri sono le colonne portanti della Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti. Beneficiate anche voi dei servizi esclusivi e dei vantaggi della nostra rete affiliandovi alla FSAP. Con la vostra affiliazione sosterrete inoltre le attività dell’associazione professionale finalizzate a sensibilizzare maggiormente la società sui nostri paesaggi strutturati e spazi liberi urbani, alla promozione delle nuove leve e alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’architettura del paesaggio.
Chi può diventare membro della FSAP?
Possono affiliarsi alla FSAP in qualità di membri individuali le architette e gli architetti paesaggisti in possesso di un diploma di scuola universitaria professionale o diploma universitario, che siano iscritte/i al Registro svizzero delle architette e degli architetti paesaggisti (REG).
Possono affiliarsi in qualità di membri aziendali le ditte individuali o le società che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
- attività esclusiva di progettazione e/o pianificazione e/o consulenza;
- attività in uno o più rami dell’architettura del paesaggio;
- almeno un membro individuale della FSAP facente parte della direzione operativa dell’azienda.
Possono essere ammessi come membri studenteschi le studentesse e gli studenti che frequentano un corso di studi bachelor o master nel ramo dell’architettura del paesaggio di una scuola universitaria o una scuola universitaria professionale in Svizzera.
Possono essere ammesse in qualità di membri associati le persone che svolgono un lavoro strettamente correlato all’architettura del paesaggio e sostengono gli obiettivi idealistici della FSAP. Sono compresi nello specifico i rappresentanti di professioni affini quali i/le tecnici/tecniche SS o i/le maestri/maestre giardinieri/e EPS (specializzati/e in costruzione e manutenzione di giardini) e i/le disegnatori/disegnatrici AFC specializzati/e in architettura del paesaggio.
Lo statuto e il regolamento dei membri sanciscono i requisiti necessari per l’affiliazione.
Come si diventa membri?
Il Segretariato generale della FSAP riceve la domanda di ammissione e la trasmette al Consiglio direttivo, il quale decide in via definitiva in occasione delle sue riunioni ordinarie. Le persone che vengono ammesse ricevono una conferma di affiliazione.
Quanto costa l’affiliazione?
La quota sociale annua per l’affiliazione individuale ammonta a 350 franchi. I membri individuali e i membri individuali e associati che lavorano presso membri aziendali della FSAP sono esonerati dal pagamento della quota sociale. Gli altri membri associati pagano 250 franchi. L’affiliazione studentesca è gratuita. I membri individuali in pensione pagano una quota ridotta pari a 100 franchi.
La quota sociale annua per i membri aziendali si basa sulla somma salariale soggetta all’AVS dell’anno precedente e può essere adeguata annualmente (2023: fattore 0.0066). Per le somme salariali inferiori ai 110’000 franchi si applica una quota sociale di base di 700 franchi. A partire da una somma salariale di 2’500’000 franchi, la quota sociale è limitata a un tetto massimo.
Inoltre, i membri individuali, associati e studenteschi ricevono gratuitamente l’annuario dell’architettura del paesaggio svizzera «anthos».
Prestazioni di servizio
La FSAP fornisce un’ampia gamma di prestazioni finalizzate ad aumentare la rilevanza e la visibilità dell’architettura del paesaggio in Svizzera. Essa difende gli interessi della categoria professionale a livello professionale e politico.
Ai suoi membri offre prestazioni esclusive e orientate alle esigenze, strutturate in base alle differenti categorie di affiliazione. La gamma delle prestazioni spazia dalla A di annuario «anthos» alla Z del gruppo regionale di Zurigo.
Il catalogo completo delle prestazioni è disponibile nel documento scaricabile dalla pagina «Prestazioni della FSAP».