Ospedale cittadino Triemli
Al fine di garantire le cure mediche alla popolazione di Zurigo, nel 1953 è stato inaugurato il Waidspital e nel 1970 l’ospedale cittadino Triemli. Per quest’ultimo, l’architetto paesaggista Willi Neukom ha progettato la sistemazione degli spazi esterni in corrispondenza dell’imponente architettura degli edifici di grande altezza.
Per ottenere un effetto simile a un campus universitario ha applicato una variante stilistica del Movimento moderno del dopoguerra, il «Naturalismo astratto». Ha risolto con eleganza il problema di coniugare le esigenze tecnico-funzionali con una qualità di permanenza elevata e differenziata.
Percorsi dal tracciato sobrio congiungevano i diversi edifici e attraversavano un paesaggio a cui Neukom ha dato un carattere topografico. In prossimità degli edifici c’erano delle terrazze in regolari lastre di calcestruzzo, di un minimalismo tale da offrire un palcoscenico alle superfici verdi, organizzate con rimarchevoli piante isolate come graminacee, yucche o ginepri striscianti e con impressionanti massi erratici o aiuole di grosse pietre decorative e ghiaia.
Su quest’area di grandi dimensioni, Neukom ha creato un parco paesaggistico ispirato agli anni 1960, con colline dolci, inserti funzionali e arbusti suggestivi. (EM/SVS)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere