Istituto scolastico Looren
Gli impianti esterni della scuola concepiti da Ernst Cramer si presentano come una composizione coerente. Il generoso spazio esterno, la rete di sentieri e le siepi di carpino sono riconducibili a una struttura di base chiara e ortogonale, su cui si sovrappone un piano arboreo in ordine sparso.
Il cuore del perimetro è costituito dal cortile della ricreazione, pressoché quadrato e delimitato dagli edifici. La topografia complessa dello spazio è ripresa da una scalinata erbosa che scende dall’edificio più a monte. L’ingegnosa e proporzionata disposizione angolare con l’alternanza di scalini e gradini a sedere forma un «corpo tribuna» polivalente.
Il piazzale è dunque un importante complemento architettonico. Nella rivista anthos 4/1971, Ernst Cramer scriveva in proposito: «Il lavoro dell’architetto paesaggista consiste nella continuazione architettonica attraverso altri mezzi». Nel 2015, Uniola ha risanato a tappe lo spazio aperto posto sotto tutela dei beni culturali per adattarlo alle nuove esigenze. (PW)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere