Isola della Suze
L’isola della Suze è un nuovo parco cittadino nel cuore del quartiere Gurzelen di Bienne, trasformatosi negli ultimi anni da zona industriale e commerciale in nuovo quartiere residenziale.
La sottile striscia di terreno lunga 700 metri, che si estende tra il canale Strebler e la Suze, non è solo un’area di svago per la popolazione, ma anche un progetto di rivitalizzazione e rinaturazione a seguito dell’imbrigliatura del fiume, nonché argine di protezione contro le piene sulla cui sommità si trova una ciclopista veloce.
Quando la portata della Suze aumenta considerevolmente, i sentieri che portano alle spiagge del fiume vengono sommersi e persino cancellati. Il nuovo parco urbano offre oggi un prezioso habitat a piante e animali. Degni di nota sono il dinamismo intrinseco del parco e la pianificazione strategica che ne ha preceduto la realizzazione. Un intelligente scambio di terreni ha permesso alla città di assicurarsi questo terreno lungo il fiume senza spendere troppo e di realizzare il prezioso spazio aperto. (mo)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere