Kannenfeldpark
Con una superficie di nove ettari, il Kannenfeldpark è il parco più grande della Città di Basilea. Grazie alla sua storia, beneficia di un consorzio arboreo unico nel suo genere e di una straordinaria struttura.
Utilizzato come cimitero dal 1879 al 1950, l’impianto è stato in seguito trasformato dal giardiniere comunale Richard Arioli in parco e luogo di svago, ampliandolo con diverse possibilità di gioco, in parte molto poco convenzionali per l’epoca, e con una piscina per bambini.
Delle vecchie costruzioni cimiteriali sono rimasti solo il portale di ingresso, l’abitazione del giardiniere e il muro di cinta. Gli storici assi dei sentieri e il grande consorzio arboreo con più di 800 alberi di 190 specie e varietà diverse costituiscono ancora oggi la struttura di base del parco.
A partire dal 2004, il parco è stato risanato secondo le linee guida elaborate dallo studio Fontana Landschaftsarchitektur, che comprendevano nuove strutture ludiche sotto forma di isolotti circolari distribuiti lungo l’asse di accesso centrale. (PW)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere