Grün 80: settore «Terra» / settore «Terra e acqua»
La seconda Esposizione svizzera del giardinaggio e della paesaggistica si è svolta nel 1980 nella piana di Brüglinger. All’insegna del motto «Esposizione nazionale della natura», l’evento manifestava gli interrogativi ecologici con cui la professione era confrontata sin dagli anni 1970.
Gli aggiudicatori hanno suddiviso la zona ad uso prevalentemente agricolo in settori tematici e messo a concorso i rispettivi mandati di sistemazione. Il settore «Terra», affidato allo studio degli architetti paesaggisti Stöckli e Kienast, era incentrato sul suolo e le sue funzioni per la crescita e l’alimentazione. Un dinosauro sovradimensionato, simbolo dell’esposizione, vegliava dall’alto di una collina artificiale sull’area espositiva temporanea.
Il settore «Terra e acqua» adiacente, concepito da Eduard Neuenschwander e dall’Atelier Stern + Partner, approfondiva le interazioni fra i due elementi. Il lago artificiale Quellsee, posto al centro del perimetro espositivo, è stato preservato diventando un luogo di svago di prossimità molto apprezzato in tutta la regione. (mo)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere