1937

Piantumazione delle rive del lago della Sihl

Einsiedeln SZ
Fratelli Mertens

Il lago della Sihl vicino ad Einsiedeln è diffusamente conosciuto come una tranquilla e diversificata area ricreativa dal paesaggio contemplativo. Lo specchio d’acqua è stato creato artificialmente negli anni 1930 per la produzione di energia elettrica. È uno dei primi grandi progetti di pianificazione del paesaggio realizzati in Svizzera.

La piantumazione delle zone ripariali è stata affidata ai fratelli Mertens. L’obiettivo era creare una linea di sponda quanto più possibile naturale per mascherare le fasce spoglie generate dal variare del livello dell’acqua.

Le essenze arboree messe a dimora, adeguate alle condizioni locali, comprendevano ontani, carpini bianchi, betulle, faggi, frassini, abeti e pini. Lo strato arbustivo era costituito da noccioli, cornioli maschio e femmina o aceri campestri, mentre giunchi e canne palustri formavano lo strato erbaceo. Nelle aree più prossime agli insediamenti si è optato per una vegetazione più differenziata. Nelle zone più aperte è stata ammessa anche una successione ecologica. Ancora oggi la riuscita piantumazione fa parte del paesaggio del lago della Sihl e ne determina la sembianza naturale.  (ME/SVS)

altri progetti