2009

Risanamento della Thur

Thur nel Cantone di Zurigo
Atelier Stern & Partner

Alla fine del XIX secolo è stato definito un piano per imbrigliare le minacciose acque di piena del fiume Thur. Si presumeva che gli argini della prima correzione del fiume facessero il loro dovere. Tuttavia, negli anni 1960 e 1970, il fiume è esondato più volte, arrecando conseguenze devastanti nel 1978.

Il Cantone di Zurigo ha agito in fretta e nel 1982 ha presentato un progetto per il risanamento totale del corso d’acqua. L’opera ingegneristica non ha però incontrato i favori delle cerchie ambientaliste. Il Cantone ha perciò dovuto rivedere il progetto.

Nel 1986 si è deciso di realizzare le necessarie misure di protezione dalle inondazioni in concomitanza con i previsti lavori di manutenzione. L’Atelier Stern + Partner è stato incaricato di esaminare tali misure nel quadro di un piano di inserimento paesaggistico e di presentare trimestralmente un rapporto dei risultati. Lo studio aveva inoltre la facoltà, all’occorrenza, di intervenire direttamente presso il governo cantonale.

Nel 1989, il Cantone di Turgovia ha seguito l’esempio, affidando agli architetti paesaggisti lo stesso mandato per il tratto del fiume sul suo territorio. Il progetto ha impegnato gli specialisti per circa un ventennio. Con instancabile impegno si sono profusi per una riqualifica seminaturale delle sponde del fiume nonostante la protezione dalle inondazioni e hanno gettato ponti tra interessi in apparenza molto divergenti tra loro. (mo)

altri progetti