Quartiere Sonnhalde
Il quartiere Sonnhalde è un sistema modulare di Ernst Göhner (1900-1971), pioniere delle costruzioni ad elementi prefabbricati. Progettato come complesso residenziale del Werkbund da Steiger Architekten Planer e Walter M. Förderer è un importante testimone degli ideali urbanistici degli anni 1960 e 1970: spazi abitativi di alta qualità a prezzi accessibili costruiti sul prato verde.
La configurazione dell’insediamento appare diversificata grazie a un’organizzazione a parco dei generosi spazi intermedi mossi da collinette. Gli alberi sistemati a boschetto provenivano per lo più dal vivaio che ha dovuto cedere il posto al nuovo complesso. La sistemazione degli spazi esterni nel suo insieme è un esempio significativo che si situa tra il movimento moderno del dopoguerra e il movimento del giardino naturale.
L’approccio progettuale di entrambi i movimenti è incentrato sulle esigenze degli abitanti. Alle riflessioni prettamente funzionali si è aggiunta un’importante ricerca di immagini naturali e zone di permanenza variegate e cariche di emozioni. In uguale misura, nella progettazione sono stati considerati anche gli aspetti ecologici, tanto nella piantumazione, quanto nella sistemazione seminaturale delle acque. (PW)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere