2009

Plaine de Plainpalais

Ginevra GE
Atelier Descombes Rampini

Il «Plaine de Plainpalais» nel cuore di Ginervra è con i suoi quasi otto ettari la più grande piazza cittadina della Svizzera. La superficie romboidale cambia volto durante tutto l’anno per accogliere eventi di ogni genere come mercati, circhi, luna park e grandi fiere.

Nel 2009, l’immensa piazza è stata ristrutturata in quattro tappe. La sfida consisteva nel conciliare la possibilità di organizzare delle grandi manifestazioni e di essere al tempo stesso un importante spazio aperto nel cuore della città.

A dare carattere alla piazza è la pavimentazione rossiccia in frantumato di granito proveniente della regione francese del Beaujolais. I percorsi diagonali fanno capo alle strade principali del quartiere. Nella parte nord, i triangoli risultanti dalle intersezioni accolgono diverse zone di gioco. Su tutta la fascia perimetrale della piazza, la piantumazione è stata rinnovata e valorizzata con una tripla fila di alberi di diverse specie. La punta più a nord del perimetro ospita il «Parc du 14-Juin», uno spazio più intimo completamente rimesso a nuovo nel 2014. (PW)

altri progetti