Corte interna della «Pièce urbaine E, CIEPP»
Con una superficie di circa 12’500 metri quadrati, la «Pièce urbaine E» (PU-E) è il più grande spazio urbano nel primo settore dell’ecoquartiere Plaines-du-Loup. Il PU-E riunisce 5 investitori e 5 diverse idee architettoniche in un unico progetto urbano coerente.
L’assetto paesaggistico è un elemento comune che contribuisce all’identità dell’insieme. In collaborazione con lo studio di architettura e urbanistica Aeby Perneger & Associés, Approches ha definito l’assetto urbanistico e paesaggistico di tutto il PU-E.
Il progetto a vocazione urbana crea spazi aperti definiti e continui di carattere diverso: i giardini a corte di natura semiprivata e la Placette di natura pubblica. La piantumazione arborea è un tema significativo e caratterizzante della PU-E. Organizzate in gruppi, le alberature offrono ampi spazi di ombra tra gli edifici. Gli alberi sono completati da uno strato arbustivo ed erbaceo estensivo e informale, che conferisce una certa privacy agli appartamenti al piano terra. (PW)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere