1993

Cimitero Fürstenwald

Coira GR
Stöckli, Kienast & Koeppel und Kienast Vogt Partner

Il cimitero è opera di una collaborazione tra Urs Zinsli e Franz Erhard, entrambi architetti di Coira. Il sito si trova in un contesto paesaggistico di eccezione. Da questo luogo suggestivo, che sovrasta la valle del Reno, la visione si apre verso una formidabile panoramica delle montagne circostanti e della città di Coira.

L’impianto stesso è integrato in modo compatto nelle compartimentazioni della foresta. Il sovrapporsi con il paesaggio boschivo è inscenato da un impiego mirato della vegetazione, ad esempio attraverso specie di piante che si trovano anche nel paesaggio confinante.

Il lungo muro di sostegno, incastonato tra il padiglione delle camere mortuarie, la cappella e la piazza, forma la spina dorsale del cimitero. Il suo sviluppo interagisce con la topografia del luogo e consente di allestire le sepolture sul piano. Come un confine sottile, separa il cimitero silvestre dai terreni agricoli adiacenti e al tempo stesso lascia vagare liberamente lo sguardo sul magnifico panorama naturale in lontananza e sulla città. (PW)

 

altri progetti