2005

Parco Fontana

Coira GR
Hager AG

Nel 1998, il servizio verde pubblico cittadino ha elaborato un piano di gestione per tutto l’impianto del parco in collaborazione con lo studio Hager AG. Questo ha permesso di ripristinare le diverse aree del parco sulla base delle loro dimensioni e proporzioni originali.

Verso nord e verso sud, il giardino è delimitato da muri in pietra naturale intonacata risalenti all’epoca barocca, mentre la chiusura lungo la trafficata Grabenstrasse è data da una recinzione metallica montata su un basso zoccolo in muratura.

La sequoia gigante che caratterizza il parco è stata preservata. A reminiscenza dei precedenti giardini del fossato cittadino sono state realizzate nuove aiuole di piante perenni che si alternano nei colori delimitate da piccole siepi. Il giardino barocco interno, con il suo vecchio faggio rosso, è concepito come un’oasi di intimità e serenità con al centro un soleggiato parterre di fiori. Al posto dell’aranciera, un pergolato percorribile di tasso funge da delimitazione verso le aiuole fiorite e il vivace spazio stradale. (PW)

altri progetti