Parco aeroportuale Butzenbüel
Nel 2017 lo Studio Vulkan si è aggiudicato il concorso «The Park». Una collina chiamata Butzenbüel all’ingresso dell’aeroporto di Zurigo è stata inaugurata nel 2020 come area di svago di prossimità, insieme alla nuova costruzione «The Circle» dell’architetto giapponese Riken Yamamoto.
Il sito altamente artificioso è un’oasi di pace pseudonaturale, circondato dalla dinamica infrastruttura aeroportuale e autostradale. La modesta collina è formata da strati storici di paesaggi naturali e artificiali. Negli anni 1960, sull’originaria morena glaciale è stato depositato alla rinfusa il materiale di scavo dell’autostrada. Negli anni 1970 sono state create artificialmente zone boschive, zone a prato e zone umide poste sotto tutela ambientale.
La sfida del progetto è stata quella di trasformare la collina in un parco ad uso intensivo rispettando nel contempo le severe prescrizioni delle leggi sulla natura e sulla foresta. Una breve funicolare conduce alla sommità della collina dove si trova il cuore del parco, la cosiddetta piattaforma celeste. (PW)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere