Sanatorio popolare del dottor Bircher
Nel 1939 è stato inaugurato a Zurigo il sanatorio popolare del dottor Bircher, la cui vocazione era di curare i malati cronici e i convalescenti orientandosi ai propri principi alimentari e motori. L’edifico fu costruito poco distante dalla clinica privata inaugurata già nel 1904 dal medico e riformatore dell’alimentazione Max Bircher-Benner (1867-1939) e frequentata all’insegna del movimento per la vita sana da numerosi letterati, musicisti e artisti dell’epoca.
Il sanatorio popolare in Schreberweg 9 a Zurigo ha potuto essere realizzato grazie a una generosa donazione dell’industriale F. Allemann. Consentiva anche alle cerchie meno abbienti della popolazione di accedere a questo metodo di guarigione.
I progetti per gli spazi esterni di questo nuovo impianto sono di Walter Leder. Ha concepito un parco in stile giardino abitabile con diverse possibilità di sosta e di utilizzo. Oltre alle numerose aree di riposo c’era il prato abitabile e da gioco che permetteva di muoversi liberamente. La piantumazione variava in funzione dell’ubicazione tra composizioni di ispirazione boschiva e combinazioni di arbusti ornamentali e fiori. (EM/SVS)
altri progetti
Pietre miliari che portano al presente
Unitevi a noi in un viaggio attraverso un secolo di storia della FSAP e dell’architettura del paesaggio in Svizzera.
Continua a leggere